Teachers of Italian

La nostra scuola organizza in estate, dal 6 al 17 luglio 2009, un corso di aggiornamento glottodidatico con elementi di cultura italiana rivolto ad insegnanti di lingua italiana che operano all'estero. Il corso ha una durata di due settimane per complesive 52 lezioni comprendenti anche alcune attività culturali come visite guidate a luoghi di particolare interesse storico-artistico della città ed un seminario di degustazione di vini italiani. C'è anche la possibilità, per chi lo desidera, di prendere parte ad una sola settimana, in quanto il corso è stato concepito in moduli settimanali indipendenti.

Durata del corso:

  • Modulo "A": 2 settimane (dal 6 al 17 luglio)
  • Modulo "B": 1 settimana (dal 6 all' 10 luglio)
  • Modulo "C": 1 settimana (dal 13 al 17 luglio)

Numero lezioni: (lezioni da 45 minuti)

  • Modulo "A": 52 lezioni, prevalentemente al mattino
  • Modulo "B": 25 lezioni, prevalentemente al mattino
  • Modulo "C": 25 lezioni, prevalentemente al mattino

Schema del corso:

  • Modulo "A": Distribuzione orario 2 settimane
  • Modulo "B" e "C": Distribuzione orario 1 settimana

Contenuto del corso:

  • 8 lezioni con presentazione di elementi morfosintattici di particolare complessità (1)
  • 8 lezioni con analisi di differenti registri linguistici (2)
  • 6 lezioni di aggiornamento sulla scrittura (3)
  • 6 lezioni di aggiornamento sulla creazione di materiali didattici (4)
  • 4 lezioni di aggiornamento sull'uso del video in classe (5)
  • 4 lezioni di aggiornamento sulla letteratura italiana degli ultimi 20 anni (6)
  • 4 lezioni sul cinema italiano degli ultimi anni (7)
  • 4 lezioni di degustazione vini italiani (8)
  • 8 lezioni sulla storia dell'arte; visite guidate della città a luoghi di particolare interesse artistico (9)

(1) Presentazione di elementi morfosintattici di particolare complessità: Per una revisione dei principali elementi morfosintattici, utili a coloro che già conoscono la lingua ad un livello avanzato, proponiamo una revisione di alcuni argomenti grammaticali che spesso costituiscono materia di approfondimento anche per parlanti di madrelingua. Gli incontri prevedono l'analisi guidata di testi scritti e orali ed esercitazioni sui seguenti temi:

  1. usi delle preposizioni
  2. usi del congiuntivo con approfondimento di tutti i casi, obbligatori e facoltativi
  3. forma impersonale dei verbi riflessivi, reciproci e pronominali
  4. uso e correlazione dei modi e dei tempi della subordinazione

(2) I tratti che determinano le differenze di registro in italiano, spesso sfuggono ad una descrizione sistematica poiché i confini tra registri sfumano in un continuum che lega ed interseca le varietà, creando spesso una mescolanza all'interno dello stesso testo o enunciato. Durante i nostri incontri sulla varietà diafasica o di registro dell'italiano contemporaneo forniremo esempi dei diversi tipi di registro che, a seconda dell'autore della descrizione linguistica, vengono suddivise in modo minimale in formale ed informale o, più accuratamente, aulico ( o ricercato), colto, formale (o ufficiale), medio, colloquiale, informale, popolare, familiare. Saranno prese in esame diverse tipologie testuali, scritte, orali ed extralinguistiche.

(3) Seminario di 6 lezioni dal titolo: "Il piacere di scrivere" Creazione di materiali e contesti per la produzione scritta.

Tra le abilità linguistiche fondamentali, sicuramente la scrittura è quella generalmente più trascurata in un corso di lingua. I motivi sono di vario ordine ed uno degli obiettivi di questo seminario è analizzarli almeno in parte. Sarà inoltre affrontato il tema dello spazio da dare alla scrittura nella programmazione di un corso di lingua. Verrà trattata la scrittura sotto il duplice aspetto di "scrittura creativa" e "scrittura funzionale". Ma l'obiettivo forse prioritario è quello di presentare la scrittura come processo creativo, un'occasione per lo studente di esprimere se stesso, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni. Per stimolare il "piacere" dello scrivere, grande importanza va attribuita alla creazione di contesti e di strumenti che possono facilitare il compito degli studenti. Il seminario avrà perciò carattere pratico e proporrà materiali elaborati per attività di produzione scritta e tecniche per stimolare il bisogno/piacere della scrittura in un contesto ludico e creativo in tutti i livelli di un corso di lingua italiana.

(4) Seminario di 6 lezioni dal titolo "Bricolage didattico"

L'insegnante di lingua è un "bricoleur" per definizione. Un manuale di corso, per quanto ottimo, non è mai sufficiente a portare in classe l'autenticità, la vivacità, l'attualità necessarie a rendere una lezione stimolante per gli studenti. Da qui la necessità per l'insegnante di pescare nel grande mare dei documenti autentici per elaborare materiali didattici da affiancare al classico manuale di corso.

  • Dove cercare testi autentici da utilizzare in classe?
  • Con quali criteri selezionare e graduare questi materiali?
  • Come didattizzarli?

Sono le questioni di fondo che verranno affrontate in questo seminario.

(5) Aggiornamento sull'uso del video in classe con esempi di attività didattizzate e già in uso presso la scuola.

(6) Seminario della durata di 4 lezioni che tende a effettuare un excursus sugli autori più rappresentativi degli ultimi 20 anni in Italia e sulle tendenze della letteratura italiana contemporanea.

(7) Seminario della durata di 4 lezioni che mira a fare una panoramica sulla cinematografia italiana del dopo Fellini. In particolare, verrà presentato un autore rappresentativo di questo periodo.

(8) Degustazione vini italiani: verranno presentati e degustati 4 vini italiani di particolare pregio e verrà illustrata a grandi linee la situazione della produzione vinicola in Italia.

(9) 2 Visite guidate a quartieri di particolare interesse artistico e architettonico. La scelta dei luoghi verrà effettuata anche sulla base degli interessi dei partecipanti.


Italian Language Courses in Rome, Italy: Course Guide.

Rome Language Courses At our Italian language school in Rome, we want you to be able to speak, read, understand and write in Italian as quickly as possible, which is important for you. Our trainers understand various teaching methods which are used to insure your utmost success.

Our Italian language courses represent a program of communication based on the realities of everyday life in Italy and include social and cultural aspects.


Intensive Italian Courses
Private Italian Courses
Academic Italian Courses
CILS Preparation

Italian Culture
Italian and Cooking
Senior Course

Return to the Top

Learn to speak Italian in Rome, Italy! Quick Links.

Italian School Location & Facilities

Italian Teaching Method

Italian Levels

Italian Programs and Courses

Italian School: Enrollment

Italian courses: U.S. College Credit

Activities in Rome

Accommodations in Rome


Apply to the Italian Language School in Rome Now!


Click here to apply for Italian Language courses.

We are looking forward to welcoming you to the Italian Language School in Rome, Italy!

Italy Flag
Italy
Rome
About Rome
Language School
Location & Facilities
Teaching Method
Italian Levels
School Accreditation
U.S. College Credit
Italian courses
Intensive Italian
Private Courses
CILS Preparation
Study Abroad Italy
Senior Course
Teachers of Italian
Italian Culture
Italian Cooking
Activities
Accommodations
Dates and Fees
Contact Us